Rivoluzioni vegane

Mai fidarsi delle apparenze. Per esempio, Chiara Appendino ha vinto le elezioni a Torino. E, a parte le considerazioni  politiche  sul M5S, sembrava una persona normale. Poi comincia a parlare di programmi e priorità e viene qualche dubbio sulla normalità. Ecco una delle sue priorità programmatiche.

Ecco le urgenze di Torino: “Promuoverò la dieta vegana“. Questi sono quelli che vogliono cambiare il mondo (dicono). Sono i nuovi rivoluzionari 2.0, la generazione digitale; nascono e vivono in rete, come avatar in un mondo virtuale. Qualcuno dubita che esistano nella realtà; forse quelli che vediamo in TV sono degli ologrammi. Forse i personaggi sono virtuali, ma le cazzate sono reali: da chi insegue scie chimiche a chi, come la Raggi, vuole costruire delle teleferiche a Roma, dalla dieta vegana dell’Appendino a Paola Massidda, sindaca 5stelle di Carbonia  in Sardegna, che ha inserito nel suo programma la “pulizia delle spiagge” (lodevole iniziativa, se non fosse per il fatto che Carbonia è all’interno e nel suo del territorio non ci sono spiagge).  Ma quando si è presi dal sacro fuoco del rinnovamento queste sviste succedono.

Nella loro ingenuità ricordano molto i “Quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo…”; il dramma è che questi ne sono convinti. Si sentono dei rivoluzionari; infatti si fanno chiamare “cittadini” e si ispirano ai “sans-culottes”. Ma sono più moderati, mansueti come agnellini, sono rivoluzionari erbivori. Una volta i francesi fecero una rivoluzione e presero la Bastiglia al grido di “Liberté, Egalité, Fraternitè“. Questa conquista la Mole al grido di “Broccoli, finocchi e misticanza” e vuole mettere i torinesi a dieta (Povero Fassino, già è messo male di suo…). E’ una rivoluzione leggera, incruenta, senza sangue e senza carne. Ecco perché non usano la ghigliottina; per il momento.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...