Il Milite ignoto

Il 4 novembre, in tutta Italia, si  svolgono cerimonie per la festa delle Forze Armate e per la celebrazione della Vittoria nella grande guerra. Per una volta che abbiamo vinto è giusto ricordarlo. Non vincevamo una guerra dai tempi dell’impero romano! Immancabile l’omaggio al “Milite Ignoto“, presso l’Altare della Patria. Poco o niente sappiamo di questo “Ignoto” (altrimenti non sarebbe ignoto).

Ma se la Patria riconoscente gli ha dedicato un colossale monumento deve aver avuto dei meriti particolari. E’ probabile, visto che è Ignoto, che appartenesse ai servizi segreti. Infatti è così segreto che nessuno ha ancora scoperto chi sia.  Ma una cosa è certa: era un grande amatore. Ha avuto un numero incalcolabile di donne, roba da far impallidire Don Giovanni e Casanova.

In verità non lo si può definire propriamente un galantuomo, anzi. Aveva la pessima abitudine di sedurre le malcapitate fanciulle e poi abbandonarle con il frutto della colpa. La prova? Semplice, non c’era città d’Italia che non avesse un orfanotrofio o un brefotrofio per bambini abbandonati o senza padre. Decine, centinaia, migliaia di bambini, tutti figli di padre… Ignoto. E bravo Ignoto: ce la siamo spassata, eh?

6 pensieri su “Il Milite ignoto

  1. annamaria

    AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Buona anche questa! Sempre fantastico Giano!
    Devo inventare un termine diverso: troppo banale, fantastico, per te!!! Ciao…tesoro! Mò…te l’ho detto!
    Annamaria

    Mi piace

  2. annamaria

    Giano, stasera sono in vena, toglimi una curiosità…tanto non me la togli, ma fa lo stesso!…tu, così…frizzante,intelligente, spiritoso,pungente, sarcastico, mordace e blabla…e bla…
    rispondi sempre in modo così…laconico…da…Carmelitano Scalzo…???Lo so, ci sono solo le Carmelitane! Ciao, caro! Grazie. Annamaria

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...