Slogan e magliette

Anche il calcio fa la sua parte di buonismo quotidiano. Durante gli ultimi allenamenti i calciatori della Roma hanno indossato questa maglietta con un “profondissimo” pensiero dedicato alla tragedia di Lampedusa: “La vita è un diritto di tutti“. Bene, ora siamo informati. E allora?

E dopo questa “acutissima” riflessione, degna di entrare a pieno titolo fra le più alte vette del pensiero umano, tutto resterà come prima. Fino al prossimo sbarco, al prossimo naufragio, alle prossime vittime, al prossimo cordoglio generale ed al prossimo slogan. Al prossimo allenamento, invece, forse cambieranno slogan: “Non esistono più le mezze stagioni“. Ed infine, con grande sforzo creativo, faranno stampare il celebre motto di Catalano: “Meglio ricchi e sani che poveri e malati“.

E’ curioso come la gente si inventi le cose più banali e inutili quando non ha niente da dire, ma vuole “partecipare” al rito collettivo della commozione generale per sembrare tutti più buoni.

A proposito di immigrati. Poco fa ho visto in TV uno spot pubblicitario dell’UNICEF nel quale si invita a fare una donazione o fare testamento (!?) a loro favore per costruire delle scuole per bambini in Eritrea. Ora qualcuno dovrebbe avvertire l’UNICEF (forse ultimamente sono distratti e gli è sfuggito qualcosa sul traffico nel Mediterraneo, specie verso Lampedusa) che sarebbe meglio che quelle scuole le costruissero qui da noi, visto che eritrei, somali e africani di varia provenienza si stanno trasferendo tutti in Italia.

Nel caso, però, qualcuno, in preda ad irrefrenabile impeto buonista,  volesse fare testamento e lasciare tutti i propri beni ad una delle mille associazioni umanitarie operanti nel mondo, legga prima questo breve articolo sul business degli aiuti umanitari e sulle strutture che ci campano: “Immigrati e business“.

 

2 pensieri su “Slogan e magliette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...