Kim jong-un chi?

Chi era costui?”, direbbe don Abbondio.  E’ il presidente della Corea del nord. Incarico che fu prima del padre e, prima ancora, del nonno. Da quelle parti si chiamano “democratici“, ma hanno la dittatura ereditaria. Deve essere un vizio comune. Più i regimi sono totalitari e più ci tengono a definirsi democratici. Così i Paesi dell’ex Unione sovietica, sotto il regime totalitario del dittatore Stalin, erano tutte “Repubbliche democratiche“,  la Cina è una Repubblica democratica e perfino Cuba è democratica. Del resto, anche dalle nostre parti i comunisti  ora si fanno chiamare democratici. Bisogna concludere che o questi “democratici” mentono spudoratamente, oppure la democrazia non è quello che sembra.

 Questo signore (si fa per dire) è il degno erede di altri “presidenti democratici” (il padre ed il nonno) che, mentre il popolo è alla fame, spreca ingenti somme di denaro per condurre esperimenti nucleari e costruire missili intercontinentali in grado di raggiungere gli odiatissimi Stati Uniti. Proprio in questi giorni ha annullato l’armistizio firmato nel lontano 1953 con la Corea del sud, poi ha interrotto anche la “linea rossa” che collegava telefonicamente Pyongyang e Seul ed infine, non soddisfatto, ha minacciato la guerra nucleare contro la Corea del sud e gli Stati Uniti. La stampa di regime ha annunciato che ormai  “è tempo per la battaglia finale“.

Eppure, a vederlo, sembra un innocente bravo ragazzo, magari un po’ cicciotello, ma innocuo. Invece è una specie di Baby Face Nelson, un criminale con la faccia d’angelo. E minaccia di far scoppiare una guerra nucleare.

Mai fidarsi delle apparenze. Sembra un bambino, invece è un pazzo furioso. Beh, un pazzo “democratico“!

2 pensieri su “Kim jong-un chi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...