Bersani e gli occhiali

Sto seguendo la relazione di Bersani alla direzione PD. Una cosa salta subito agli occhi, il nervosismo di Bersani. Lo avevo già detto nel post “Bersani è nervoso“. Basta notare quante volte fa finta di assestarsi gli occhiali. La media è di una volta ogni 4 o 5 secondi. Circa 6 o 7 volte al minuto. Ma sarebbe interessante se qualcuno le contasse tutte per sapere quante volte lo ha fatto nel corso dell’intera relazione. Potrebbe essere una statistica da inserire agli atti e conservare per i posteri nell’archivio storico del PD, sotto la voce “Gli occhiali di Bersani“.

Come scrivevo nel post citato in precedenza, non è una semplice curiosità. La gestualità di Bersani, non sempre giustificata e fatta da piccoli tic ripetuti,  dietro l’apparente equilibrio e sicurezza di sé, denota una personalità molto emotiva, nervosa, insicura, che in circostanze particolari lo fa sentire impacciato e a disagio.

 Finita la relazione del segretario, si passa agli interventi, Il primo a parlare è Silvio Lai il quale non appare più tranquillo e sereno di Bersani. Anche lui è piuttosto nervoso, continua a mettersi le mani in tasca, ma non sta cercando nulla, aggiusta l’asta del microfono e, addirittura, si riallaccia l’orologio al polso.  Perché tanto nervosismo?

A seguire interviene Franceschini. Anche lui si assesta più volte gli occhiali. Sarà un vizio dei democratici, oppure l’ottico che fa gli occhiali ai democratici non è molto bravo? Quando parla Franceschini l’unica cosa che si nota del suo intervento è…la barba. In tutti i sensi.

Sui contenuti degli interventi non mi esprimo. Lascio la parola agli “esperti” che oggi riempiranno pagine e pagine dei giornali e di siti in rete, con autorevolissimi interventi. Però mi permetto solo di dare un piccolo suggerimento, per il futuro del PD. O Bersani cambia gli occhiali, o cambia ottico, oppure gli altri cambieranno Bersani e il PD.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...