Maroni: ministro pirata.

C’è anche il ministro Maroni fra i “pirati” che scaricano musica dalla rete. Ragazzi, siamo in buona compagnia. In verità io ne scarico pochissima, anzi anche meno di pochissima, per la semplice ragione che tutto quello che mi piace ascoltare ce l’ho già, in vecchi LP o in CD. La seconda è che tutta la musica prodotta oggi, specie musica leggera, non la vorrei nemmeno gratis; mi occuperebbe spazio inutilmente. Questione di gusti! Quindi se proprio vogliono che io ascolti gli ultimi “successi” dei musicanti strimpellatori casual…dovrebbero pagarmi loro, e molto bene.

Detto questo, però, devo riconoscere che molti ragazzi amano la musica e la cosa più facile è proprio scaricarla dalla rete. E’ assurdo che, invece che regolarizzare il mercato in rete, si continui a proporre solo sanzioni nei confronti dei “pirati”. Ecco perché è apprezzabile la dichiarazione di Maroni; finalmente sento un politico dire una cosa giusta su una questione di attualità che interessa milioni di persone. Ecco la notizia: “Internet, Maroni confessa: scarico musica dalla rete“.

Quest’ultima abitudine – spiega il ministro – vuole essere una provocazione, perché credo che la soluzione non sia quella francese di tagliare il collegamento a chi scarica illegalmente canzoni. La soluzione è creare un sito protetto, sicuro e legale, dove i ragazzi possano scaricare brani i cui diritti d’autore sono garantiti dall’intervento di uno o più sponsor. Questa è la via maestra per tutelare sul serio i diritti di tutti“.

Bravo Maroni, questa è anche la mia idea. Non capisco perché nessuno pensi a risolvere il problema in maniera semplice e legale, invece di accanirsi contro chi scarica musica. Mah, speriamo bene…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...