Cani, gatti e Q.I.

"Chi ha in casa un gatto è più intelligente di chi ha un cane". Chi l’ha detto, Flavia Vento? No, no, è il risultato di una serissima ricerca dell’università di Bristol. Una di quelle che passeranno alla storia fra "Le grandi scoperte del secolo".

Sembra che i nostri illustri "scienziati" abbiano scoperto che chi possiede un gatto ha, in media, un titolo di studio superiore a coloro che hanno un cane. E spiegano anche i motivi della scelta.

Udite, udite: "Difficile spiegare il perché – ha detto Murray – abbiamo ipotizzato che questo tipo di correlazione sia legata al fatto che il micio ha bisogno di meno cure rispetto al cane. Non devi portarlo a spasso e puoi lasciarlo tranquillamente a casa da solo se devi andare via per lavoro. Per questo chi è più impegnato tende a scegliere questo tipo di compagno per la vita".

Ergo, chi è più intelligente sceglie animali che necessitino di minor attenzione e cura. Per esempio, se siete dei geni sceglierete di tenere in casa dei ragni o degli scarafaggi, perché non richiedono nessuna attenzione particolare. Non dovete portarli a spasso, né pulire la lettiera e potete andare in vacanza per mesi, perché i ragni campano benissimo anche in vostra assenza. Chiaro?

Se questo è il criterio di valutazione del Q.I. umano, allora bisogna dire che più si è intelligenti, più si scelgono "compagnie" che non ci creino problemi. Allora qualcuno potrebbe chiedersi che tipo di animale avranno a casa questi ricercatori i quali, si presume, siano molto, ma molto intelligenti. Suppongo che abbiano opato per il "Minimo impegno", ovvero per qualcosa che non solo non ha bisogno di cure e assistenza, ma più li lasci tranquilli, soli e indisturbati  e più campano felici. Secondo me, quindi, non hanno né cani, né gatti, né criceti e nemmeno ragni. Al massimo hanno un allevamento di acari…

 

 

4 pensieri su “Cani, gatti e Q.I.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...