Tout va trés bien madame la marquise…

Va tutto bene! Solo che mi sono stancato di sopportare la stupidità del mondo. Una delle caratteristiche della stupidità è che gli stupidi non si rendono conto di esserlo. Beati loro. E vivono felici. Il nostro mondo è stupido, ma non lo sa. E’ una fortuna per il mondo non rendersene conto. E’ una sfortuna per noi viverci. A parte questo…va tutto bene!

Solo che non sopporto più quelli che parlano di politica a senso unico e sono convinti di avere la verità in tasca e di poter cambiare il mondo, senza rendersi conto che sarà il mondo a cambiare loro, ammesso che non l’abbia già fatto. A parte questo…va tutto bene.

Solo che non sopporto più l’informazione distorta della realtà, volutamente mistificata, ad uso e consumo di interessi di parte, di gruppi, di schieramenti politici e di interessi economici. A parte questo…va tutto bene.

Solo che non riesco più a trovare un valido motivo per credere nei miti della nostra civiltà moderna. Siamo sommersi sotto un diluvio di parole, di immagini, di proposte, di ammiccamenti, di subdoli messaggi. Ma sono sono parole, vuote, inutili, che non cambiano di una virgola la vita, la quotidianità, il personale dramma esistenziale dell’uomo eternamente solo con se stesso. A parte questo…va tutto bene.

Anche le parole d’amore, di affetto, di amicizia, che una volta erano impegnative come contratti scritti col sangue, non hanno più senso e valore. Parole ed affetti, oggi, sono come i pannolini dei neonati: sono usa e getta. A parte questo…va tutto bene.

Solo che, a guardarsi intorno e vedere la follia che scende a governare il mondo, anche la speranza si nasconde impaurita e si ritira nella sua tana, come un animale ferito, aspettando la fine. Solo che avrei una gran voglia di scendere alla prima fermata utile. A parte questo…va tutto bene!

 

 

4 pensieri su “Tout va trés bien madame la marquise…

  1. si..hai ragione..ma conviene farsi il fegato amaro per persone che compiono azioni nella piu’ completa ‘innocenza ‘ mentale??ascolta una bella canzone di mario del monaco e pensa che il mondo è bello perchè è vario..

    …..
    Già, forse è meglio, grazie…:)

    "Mi piace"

  2. elle

    Quanta amarezza in queste parole.La percezione che tutto sia senza senso,vuoto e inutile aleggia in ogni angolo,ma non bisogna mollare e per tutte le volte che lo hai detto a me questa volta un coraggio accorato te lo lascio io!

    …..
    Grazie Lelli, ce ne vuole davvero tanto di coraggio per andare avanti. Buona serata 🙂

    "Mi piace"

  3. casinista buono

    una bella poesia l’unica stonatura sono i pannolini anche se vanno di moda ma io casinista come sono i pannolini non il sopporto preferisco andare sul gabinetto come i grandi

    …..
    Non è una poesia, ma i pannolini, in confronto a certi esemplari umani, sono la cosa più pulita.

    "Mi piace"

  4. Ciao Giano,
    apparte quello cai scritto te

    tutto va ben tu va tre bien

    (togo? era una bella canzone)

    …..
    Ciao Card, bentornato. Sì era una simpatica canzoncina francese degli anni ’30. Ma c’era anche la versione in italiano. Troppo forte…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...