Il cigno (Fra musica e mito)

Il cigno è uno degli animali più belli ed eleganti. Non a caso perfino Zeus, secondo la mitologia, ne assunse le sembianze per conquistare la bella Leda. Ha ispirato poeti, pittori e musicisti. Fra le opere musicali la più conosciuta è senza dubbio il balletto "Il lago dei cigni" di Tchaikovski. Ma c’è un’altra piccola perla, altrettanto celebre. Si tratta di una breve composizione, per violoncello, intitolata "Il cigno". Fa parte del "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saens.  L’autore compose quest’opera, secondo le cronache, per venire incontro ad una precisa richiesta dei suoi allievi del corso di composizione. Non tutti, forse, hanno ascoltato per intero questa suite, dedicata ai vari animali, ma quasi certamente, almeno una volta, hanno sentito questo delicato  brano che esprime benissimo la bellezza e l’eleganza del cigno.

Ed ecco il mio video di oggi, appena realizzato, fresco fresco di giornata; un laghetto, una fanciulla che sembra dormire sulla riva del lago e forse sogna di trasformarsi in cigno, o forse sogna del mito di Leda, dei cigni, la musica di Saint-Saens. Tutto qui, buon ascolto e buona visione.

 

 

Per chi volesse recuperare l’url, eccolo qui: http://it.youtube.com/watch?v=GKu1F6lR6jI

 

6 pensieri su “Il cigno (Fra musica e mito)

  1. Giano

    Ciao Es, sì, la musica è tutta bella (quando è bella), la classica però è un’altra cosa. E’ come confrontare il caviale con il lompo. Buona serata 🙂

    Ciao Capitano, mi dispiace. Succede anche a me, certe volte, di rinunciare a vedere dei video perché lentissimi. Ho provato ed a me non ha dato alcun problema. Credo che dipenda dalla linea. Anche l’ADSL non è sempre uguale, ci sono momenti e giorni in cui è molto ballerina. Buona serata.

    "Mi piace"

  2. elle

    Splendidi animali i cigni,eleganti e leggiadri, protagonisti indiscussi di ogni lago…Zeus per conquistare la bella Leda non avrebbe potuto scegliere animale migliore!
    Mi sono accorta anch’io che a volte i video di you tube vanno a rilento…ho l’impressione che il più delle volte succeda al pomeriggio quando c’è (forse) più traffico di utenti.
    Per la registrazione sono ancora in stallo,appena avrò novità ti farò sapere! (Comunque non mollo!!!)
    Un saluto caro,
    elle:))

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...