Grazie Tiscali.

Avantieri, in un lungo post "Fuga da Tiscali" (http://torredibabele.blog.tiscali.it//Fuga_da_Tiscali_1780283.shtml) mi sono permesso di segnalare alcuni problemi della nuova piattaforma e fornire anche dei suggerimenti per evntuali miglioramenti. Devo dire che, come mi è stato assicurato in alcuni commenti, il post è stato tenuto in considerazione, tanto è vero che…Stamattina entro nell’area personale per inserire un nuovo link nell’elenco dei box e…sorpresa! Ecco l’elenco di "Link preferiti", quello con la stellina gialla, già modificato nell’arco di 24 ore, esattamente come avevo suggerito, riportando affianco al box anche il titolo, così che è subito individualbile il box da aprire per eventuali modifiche. Grazie…

 

E non solo. Hanno anche reinserito il link "Contattami" che ora compare nello spazio laterale. Beh, fa piacere che si tenga conto dei suggerimenti. Chissà che non tengano conto anche degli altri suggerimenti sulla Home page e sulle varie sezioni. Credo che la cosa più urgente sia proprio ristabilire la pagina con l’elenco completo dei post pubblicati in ordine cronologico. In mancanza di questa possibilità i post hanno visibilità zero, dal momento che appena scomparsi dall’elenco degli "Ultimi post" in Home page, nel giro di qualche decina di minuti, spariscono nel nulla. Ma, come accennavo nel post sopra richiamato, ho ancora qualcosa da far osservare proprio in merito alle sezioni. E adesso ci arrivo…

 

Sezioni

L’impostazione delle sezioni è rimasta quella precedente, articolata in 5 argomenti principali: Spettacoli, Sport, Musica, Viaggi, Società. La stessa suddivisione la si trova all’interno della propria area personale, quando si scrive un post e si deve scegliere la sua destinazione fra i vari argomenti disponibili. Il lungo elenco scorrevole è a sinistra della finestra di scrittura. Io nell’immagine l’ho riportato condensato in orizzontale per praticità. Come si nota, all’interno di ogni argomento principale ci sono delle ulteriori voci specifiche, per un totale di 48 voci. La cosa curiosa è che su 48 voci ben 30  (i 2/3 del totale) riguardano lo sport.

 

Ora, capisco che lo sport sia un argomento interessante, ma che ci siano 30 voci diverse elencando tutte le discipline possibili e tutti i tornei di calcio, dalla serie A ai tornei amatoriali ed aziendali, mi sembra esagerato. Se siete sportivi non avete dubbi, c’è una voce specifica per ogni post, dal commento sui risultati delle coppe europee al torneo di calcetto del Bar dello Sport.

E se non siete sportivi? Allora forse vi trovate in difficoltà. Sembrerebbe, da quest’elenco, che gli unici argomenti trattabili nei blog siano quelli inseriti nelle voci principali. Ma se non vi occupate di sport, di viaggi, di musica, di spettacolo e gossip, dove vanno a finire i vostri post? Semplice vanno a finire tutti nell’unica voce generica: "Argomenti vari" nella sezione Società. Una sola voce su 48 in elenco.

Qui bisognerebbe aprire una piccola parentesi sullo spazio dedicato dai media in generale ai vari argomenti. L’impostazione data da Tiscali non è molto diversa da quella seguita dai maggiori quotidiani, TV e riviste di vario genere, salvo qualche piccola eccezione per la politica che trova ampio spazio nei media, ma che è completamente assente nell’elenco sopra riportato. Per il resto sembra proprio che tutto ciò di cui deve occuparsi la gente, e che pertanto abbia diritto di trovare spazio adeguato, sia lo sport, il gossip, le novità dei canzonettari di ogni genere e specie, le avventure di vacanzieri "fai da te" e su quella accozzaglia di sciocchezze, dai giochini con o senza pacchi alle fiction con marescialli, preti detective, infermieri e medici in famiglia, nonni più o meno liberi, reality show e tutta quella cianfrusaglia che fanno passare come spettacolo. E la politica che, volenti o nolenti, fa parte integrante del nostro vivere quotidiano? E l’Arte? E la letteratura, la poesia, la filosofia, la scienza, la storia e tanti altri argomenti che costituiscono l’ossatura della nostra cultura? Beh, non hanno diritto di cittadinanza. Almeno così sembrerebbe. E non solo nei blog, purtroppo. Si potrebbe dire che ormai la nostra cultura dominante è caratterizzata proprio dall’assenza di cultura. E’ una cultura "Usa e getta" da acquistare nei supermercati delle idee preconfezionate, da usare subito, prima che scadano, e poi liberarcene con la raccolta differenziata nelle apposite buste " Cultura riciclabile". Scusate lo sfogo…

 

Bene, qualche anno fa, sì ormai si parla di anni, mi presi la briga di contare quanti post venissero inseriti in un giorno. Erano tantissimi, centinaia, pagine e pagine del vecchio elenco. Poi andai a verificare quanti post venissero inseriti nelle varie sezioni. Il risultato fu che più del 90% dei post finiva nella sezione "Società- Argomenti vari", proprio come adesso, suppongo. Tutti i post inseriti nella sezione Sport, viaggi, musica e spettacoli erano circa una decina. Mi permisi anche di segnalare il risultato della mia indagine alla Redazione, auspicando una impostazione delle sezioni più rispondente all’effettivo utilizzo, ma non ricevetti nemmeno risposta. Succede…

Beh, mi auguro che questa volta qualcuno si ponga il problema e magari trovi una soluzione.

C’è, infine, un’ultima osservazione e riguarda un’altra disfunzione, a mio giudizio anche molto seria: i commenti.

Non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma succede questo. Se, nella vostra area personale, cliccate su "Commenti" si apre una pagina in cui sono riportati tutti i commenti lasciati nel vostro blog. Bene, ma…c’è un ma. Se cliccate su nickname si apre una finestra, simile a quella per la scrittura del post, in cui compare il commento. La cosa strana è che quel commento lo si può modificare, aggiungendo o togliendo quel che si vuole, e poi salvarlo così modificato. Il risultato è che il commento di un "Pinco pallino" lasciato su un vostro post, viene reinserito nel blog con i cambiamenti fatti da voi. Così può succedere che il signor Pinco Pallino torni nel vostro blog per vedere la vostra risposta al suo commento e si ritrovi con un commento firmato da lui…completamente modificato rispetto all’originale. Simpatico, vero? Verificate, prego…

E poi, possibilmente, rimediate subito, prima che la gente cominci a divertirsi a cambiare i commenti.

 

Ultima nota e poi basta. Siamo sicuri che, così come è possibile inserire video, non sia possibile inserire una funzione che consenta di "caricare" e rendere pubblici files musicali? Io credo, l’ho già detto nel precedente post e lo ripeto qui, che sarebbe un successo e che troverebbe il gradimento di quasi tutti i blogger. Ho anche una mezza idea di come organizzarlo, ma non mi dilungo oltre. Dico solo che potrebbe diventare una specie di "Blog Radio…". E sarebbe, per dirla in gergo…Una figata!

 

Ora basta, buona serata a tutti…

 

 

25 pensieri su “Grazie Tiscali.

  1. Ciao,
    i commenti si possono modificare ovunque, mi pare anche giusto, se uno mi scrive un commento lungo un chilometro con dieci cose interessanti e poi insulta, mi permetti che prendo e sostituisco i termini offensivi con degli asterischi magari.

    Ma è normale che sia così ed anche giusto.

    "Mi piace"

  2. Giano

    Eh no, caro Luca, non mi sembra né normale, né giusto. Chi scrive un commento se ne assume la responsabilità e forse gradisce di non vederlo modificato dal titolare del blog, magari stravolgendo il significato del commento.
    Se un commento lo trovi fuori luogo, poco rispettodo o offensivo sei sempre libero di cancellarlo e chiuso. Ma “correggere” un commento non mi sembra proprio il massimo della correttezza, nei confronti di chi lo ha lasciato. E’, naturalmente, solo la mia opinione.
    Buona serata

    "Mi piace"

  3. fabrizio

    beh, puoi sempre decidere di rispettare il commento e metterlo dentro come nasce. Ma credo che il fatto di modificarlo sia un buon compromesso per filtrare sul proprio blog eventuali volgarità.Oltretutto se viene modificato il sistema lo marca come tale.Complimenti per il Blog, Giano, non lo avevo mai visto e ho trovato molte cose interessanti

    "Mi piace"

  4. non si sa chi è sto zampone……………….non si può caricare una gif animata…………….non si può andare a capo nei commenti……………dal solo indirizzo vecchio di un articolo non è possibile risalire al nuovo indirizzo in cui è stato spostato perciò per ora i vecchi box Link Preferiti sono da buttare…………..i blog sarebbero tutti più belli se la foto del profilo fosse nascosta di default 😀 😀 😀 😀 :-Dnon funziona più il pulsante “seguimi”……………..per far funzionare lo shinystat devi togliere a mano il tag noscript…………..la moderazione è attiva di default, dovrebbe essere il contrario……………riguardo alla possibilità di modificare i commenti, io ho un forum con lo standard internazionale phpbb e persino gli utenti possono modificare i commenti. In quel forum tuttavia se modifichi i commenti c’è scritto “modificato”, e così DEVE ripeto DEVE fare Tiscali. Se ci fosse un contenzioso giuridico, come cacchio si fa a capire? ……………. e poi soprattutto non credo di essere simpatico alla redazione 😀

    "Mi piace"

  5. Amica Tiscali , o comunque qualche tuo delegato/operatore dello staff , “nun ve scordate e meeeeee” !
    Ricordatevi che io ho sempre un blog semi inutilizzabile , visto che sulla colonna tre quarti dei contenuti non spuntano ! 🙂

    Sapete pure il mio blog : se avete qualche comunicazione , commentate !

    Giano scusa se ho approfittato , era una comunicazione di servizio per qualcuno della Redazione che magari legge sto commento e si ricorda di me (visto che oggi abbiam fatto delle prove insieme , con risultati negativi ! 🙂

    "Mi piace"

  6. Ho letto il tuo post : non è che magari , cara Redazione Tiscali , rimettete per favore il supporto Java Script ?
    Non si possono più inserire i contatori esterni e le statistiche ! Almeno se lo abilitate nuovamente , possiamo reinserire i nostri vecchi ShinyStat ! Dai dai dai dai ! 🙂

    "Mi piace"

  7. luca

    Ma perchè volete i javascript?sono troppo pericolosi, io non li metterei mai, o almeno non è possibile dare piena libertà.La soluzione sarebbe carina se tiscali desse il supporto per i più usati strumenti.Perché non fatte una classifica di contatori e cose simili, in modo che tiscali vi prepari i template e ve li metta nei moduli?non sarebbe un’idea?giomba prova a togliere un pò di aliga dalla tua colonna, ne hai troppa. :PForse non lo sai, ma questo blog ha tanto AJAX ce sono dei javascript particolari con delle altre cose, finchè non vengono scaricati tutti i componenti della tua pagina questi non vengono caricati, quindi attenzione ai video alle immagini morte etc etc.

    "Mi piace"

  8. mercurio

    ciao Giano, non preoccuparti, le modifiche alla home page e alle sezioni della home page arriveranno, diciamo in due settimana al massimo in quanto ci sono alcune cose che richiedono l’intervento sul codice, non sono semplici pagine html ma sono dinamicamente generate dall’applicazione, gli altri suggerimenti… al 90% sono in fase di lavorazione eh eh eh

    "Mi piace"

  9. …Impegnata col Giffoni film festival, mi chiedo cosa sia ZAMPONE…mi chiedo perchè non mi funziona più l’importa blog…in quanto ai commenti a mio giudizio modificarli è peggio che cancellarli, come non amo gli anonimi(e questo chi mi conosce lo sa bene)allo stesso modo non amo i Censori!!!Maestro sei in prima pagina e credo che questa volta la cosa sia singolarmente giusta!Liam?Tu mi piaci perchè sei di una ‘farina’ dal duro impasto, un caro saluto a tutti e a presto.NèLiam?Devi togliere pure a seconda del tag(!)che razza di guaio queste ‘piattarompi’!Però a me la Tiscali continua a piacermi pure se io persisto nel contestarla e lei mi ‘schifa e mi odia’, proprio come fa con te(credo)ciao bello;-)Sà

    "Mi piace"

  10. Giovanni

    da un pò ti leggo su altri blog tanto da interessarmi una visita al tuo. Oltre al plauso per i tuoi consigli raccolti su altri blog, mi permetto un anticipo di …bravo! visto il tuo articolato post su piattaforma (ma ne rinvio la lettura, anche perchè sono troppo scarso sull’argomento). Invce già mi piacciono le tue citazioni all’inizio colonnina a dx.che mi fanno supporre un blog in linea con commenti che prima ho spicciolati recuperati – come detto da altri post.quindi OTTIMO. Vedo ampiezza riferimenti musicali.Dai popolari ai classici: Scelte invitanti (ora ho audio misteriosamente fuori uso_ancora!). Chitarra; come mai poche voci? Di Tarrega struggente “Lagrima”- Certo non puoi mettere tutto sul tuo blog… Saeta oltra a Granadinas ecc. De gustibus.In pieno gli altri che percorrerò appena ripristinerò il mio PC /audiosilente.Cercherò di tornare, ringraziandoti già ora per quanto mi stai di fatto consentendo di …raccogliere dal tuo bel blog (che certo anche nel seguito sarà più che ok!visto le premesse. Troppi complimenti?Allora scarseggerò in seguito. Ciao (non ho link, se mai riuscirò a farmi un blog, lo comunicherò).

    "Mi piace"

  11. Giano

    Ciao Fabrizio, per me può anche restare così com’è. Non mi permetterò certo di modificare un commento. Però potrebbe creare problemi perché, come sai bene, la mamma dei cretini è sempre incinta. Quindi, non è detto che tutti usino quella funzione con correttezza.
    Grazie per i complimenti. Se non conoscevi il mio blog, forse, è perché, nonostante sia attivo da 4 anni, non compare fra i “Raccomandati”, né avrai mai visto miei post fra quelli segnalati in home page. Succede. Forse gli argomenti che tratto non rientrano fra quelli degni di essere segnalati. Boh…
    Grazie, comunque, per le correzioni apportate. E speriamo di migliorare ancora. Buona serata.

    "Mi piace"

  12. Giano

    Cia Lyan, anche le tue osservazioni sono pertinenti. Forse bisogna insistere, segnalare le richieste alla Redazione e sperare che le accolgano. Io non uso tutte quelle funzioni, ma ad alcuni fanno piacere.
    Sulla correzione dei commenti mi sono già espresso nel commento precedente e la mia perplessità nasce proprio dalle possibili conseguenze anche legali. Non si sa mai.
    Immagino che la maggior parte dei post titolati “Grazie Tiscali” siano ironici o sarcastici. Io stesso, nel primo post dedicato alla nuova piattaforma l’ho definita, senza mezzi termini “Una porcata”. Ma poi, onestamente, bisogna riconoscere che stanno correggendo molti errori. Si tratta di avere ancora un po’ di pazienza e sperare.

    Caro Daniele “Il Giomba”, non sai quante volte ho tentato di entrare nel tuo blog per lasciarti un commento. Impossibile. La pagina non si apre e così, dopo minuti di attesa inutile, lascio perdere e chiudo. Forse è un problema dovuto alla mia solita connessione (56 KB, ma di solito non va oltre i 31) ai minimi sindacali, o forse la pagina è troppo carica.
    Comunque vedrai che pian piano risolveranno altri problemini e potrai riavere il tuo blog con tutte le funzioni. Almeno te lo auguro.

    Ciao Luca, concordo con te. Ho notato che il mio antivirus, quando entro in certi blog con tutte quelle diavolerie, mi segnala pericoli. Sembrano innocui, ma la maggior parte di quelle funzioni contengono cookies (si chiamano così?) che possono essere pericolosi, rallentare la navigazione o recuperare dati.

    Buona serata a voi…

    "Mi piace"

  13. Giano

    Ciao Mercurio, grazie. E buon lavoro, Credo che sia anche nel vostro interesse rendere la piattaforma più rispondente alle esigenze degli utenti, nel limite del possibile. Quindi confido nella vostra disponibilità. Intanto aspettiamo con pazienza…

    Cara Nenè, immagino che sia molto impegnata con l’organizzazione del festival Ho visto alcuni servizi in TV e mi aspetto sempre di vedere una testa riccioluta…Chissà, prima o poi…
    Quel tale “Zampone”, l’ho già chiarito in un altro blog, è un utente, forse fa parte dello staff, o collabora, o qualcosa del genere. Ed ha un blog che nei giorni scorsi era anche in evidenza in Home, sotto la voce “Redazionali”.
    E’ un blog scritto a più mani, con diverse firme. Niente di misterioso, quindi, mistero svelato…Spero!
    Auguri per il tuo festival (Siete davvero forti), ma qualche volta, non sempre, ma almeno qualche volta…riposati! Un abbraccio, buona domenica.

    "Mi piace"

  14. Giano

    Ciao Giovanni, benvenuto nel mio blog e grazie per i complimenti. Bastano e avanzano così, quindi, in futuro, sei esentato dal farne altri.
    Mi basta sapere che qualcuno gradisce ciò che scrivo ed anche le segnalazioni musicali. La mia idea, da sempre, è che quando scopro qualcosa di bello vorrei condividerlo, farlo conoscere a tutti. Le cose belle vanno condivise e la musica è una delle poche cose belle della vita.
    Devo chiarire che quei link musicali li ho recuperati sul sito Splinder. Non sono inseriti direttamente dal mio PC, sono files inseriti da altri su quella piattaforma. Io ho solo la pazienza di sfogliare pagine e pagine di files per scegliere i brani che mi piacciono e, ovviamente, condividerli con voi.
    Ecco perché ci sono solo due brani di chitarra classica, non ne ho trovati altri.
    Se dipendesse da me la lista sarebbe molto più lunga. Ho suonato la chitarra classica per molti anni ed ho una buona collezione di musiche per chitarra, almeno una cinquantina di vecchi LP di tutti i maggiori chitarristi. Ovviamente, ho anche una buona raccolta di spartiti. Per esempio, ho tutta la produzione di Tarrega del quale eseguivo una decina di pezzi, fra i quali anche “Recuerdos de la Alhambra”, che è fra i link.
    Suonavo anche Asturias di Albeniz, nella trascrizione di Segovia, tanto per capirci.
    Ma ti sorprenderà, forse, sapere che il primo brano che ho imparato di Tarrega è stato proprio “Lagrima”. Guarda tu il caso…
    La cosa triste, invece, è che non tocco più la chitarra da una decina d’anni.
    Il fatto è che mi piaceva comporre e la chitarra non mi consentiva certe complessità armoniche che sono possibili solo con la tastiera. Quindi ho abbandonato la vecchia, cara e amata chitarra. L’ho tradita e sono passato al pianoforte. Ma questa è un’altra storia.
    Intanto prometto che continuerò ad aggiornare l’elenco musicale recuperando i pezzi migliori fra quelli disponibili. Ti auguro buon ascolto, quando ripristinerai l’audio, e buona serata…

    "Mi piace"

  15. Caro Giano,volevo ringraziarti per la “battaglia” che hai intrapreso con la redazione di Tiscali per rimettere un po’ le cose a posto. Prima di tutto di aver chiesto e preteso di togliere l’indirizzo email in bella vista dai nostri blog. Anche a me è sembrata una violenza alla propria privacy. Non si può dare il nostro indirizzo indiscriminatamente a tutti…è come lanciarci allo sbaraglio!!!

    Seconda cosa il poter correggere i commenti,non solo i propri,ma anche quelli di altri commentatori,è oltremodo scorretta e pericolosa. Non è vero che in altre piattaforme è permesso! Sul Cannocchiale per esempio non è concesso così pure su Splinder! In più mi sembra in netto contrasto con l’articolo 21 della nostra Costituzione,che garantisce la libertà di espressione….non di manipolazione!!! So bene che quando lascio un commento non dico niente di particolarmente importante…e sono altresì consapevole che niente intorno a me cambierà se penso così o cosà di un certo avvenimento o di una parte politica. Però sono pur sempre i Miei pensieri,e tali desidero che rimangano.

    Ho scritto anch’io alla redazione,e su certi disservizi è stata anche solerte nel risolverli. Speriamo ascoltino anche questo appello!!!

    Un caro saluto e ancora Grazie!!!

    Vitty

    "Mi piace"

  16. Caro Giano,volevo ringraziarti per la “battaglia” che hai intrapreso con la redazione di Tiscali per rimettere un po’ le cose a posto. Prima di tutto di aver chiesto e preteso di togliere l’indirizzo email in bella vista dai nostri blog. Anche a me è sembrata una violenza alla propria privacy. Non si può dare il nostro indirizzo indiscriminatamente a tutti…è come lanciarci allo sbaraglio!!!

    Seconda cosa il poter correggere i commenti,non solo i propri,ma anche quelli di altri commentatori,è oltremodo scorretta e pericolosa. Non è vero che in altre piattaforme è permesso! Sul Cannocchiale per esempio non è concesso così pure su Splinder! In più mi sembra in netto contrasto con l’articolo 21 della nostra Costituzione,che garantisce la libertà di espressione….non di manipolazione!!! So bene che quando lascio un commento non dico niente di particolarmente importante…e sono altresì consapevole che niente intorno a me cambierà se penso così o cosà di un certo avvenimento o di una parte politica. Però sono pur sempre i Miei pensieri,e tali desidero che rimangano.

    Ho scritto anch’io alla redazione,e su certi disservizi è stata anche solerte nel risolverli. Speriamo ascoltino anche questo appello!!!

    Un caro saluto e ancora Grazie!!!

    Vitty

    "Mi piace"

  17. …E senti questa di un bambino a Roberta Capua
    -Roberta a bambino: “come ti sembra questo festival?”
    Bambino a Roberta:” a me il festival piace, quello che non capisco è cosa ci fai tu qui!!!”
    …Si hanno rimesso a posto il contatta autore(dal festival ho scritto tutti i giorni alla redazione, anche due volte al giorno)…la mia testa ricciuta è comparsa mio malgrado sul servizio di Tonino Pinto, mentre giocavo a bombe d’acqua coi bambini nel viale dalla cittadella, e non ti dico come ero conciata(sic) che razza di gente!

    "Mi piace"

  18. °DarkAngeL°

    E le gif animate?E i vecchi template?E, giusto per non pensare solo a noi, una guida a chi è un pò imbranato col pc?a loro già il primo giorno feci una lista di quello ke mancava…Mi hanno semrpe risposto… ma a quella e-mail no… neanche per dire “stiamo cercando di sistemare ciò che non va”Anzi, hanno tolto anche la guida (non so se l’hanno poi ripristinata tanto era talmente misera che era di poco aiuto)Io credo che almeno un post fatto dalla redazione in prima pagina per dare spiegazioni a tutti quelli che hanno scritto e che sicuramente continuano a scrivere sarebbe stato d’obbligo…cmq…….. vediamo come si evolve la cosa…°Cheers hey°

    "Mi piace"

  19. Sono contento che ti abbiano risposto, a me neanche degnato di una miserrima email…
    Comunque, trovo la nuova piattaforma contorta e poco user friendly, piena di cose inutili e lenta da morire.
    Sarà forse perchè amavo la semplicità dell’altra, la velocità e l’attenzione che si dava più alla parte testuale che agli orpelli multimediali.
    Il mondo va avanti, caro Giano, e io mi adeguo.
    Con difficoltà, ma mi adeguo..
    Spero solo che almeno la home sia modificata, perchè così è veramente terribile, triste e poco interessante.
    Un saluto a tutti.
    – la password di inserimento è “rido”, allaora mi adeguo 😉

    "Mi piace"

  20. Beh, che dire, non posso che essere daccordo al cento per cento, ed in particolare per quanto riguarda la suddivisione in categorie, da me segnalata centinaia di volte fin quando non mi sono stufato e ho aperto un blog in un’altra piattaforma ove mi trovo molto bene.
    Cordiali saluti

    "Mi piace"

  21. luca

    Ma perchè paragonate il blog di tiscali a splider?ma ci rendiamo conto del paragone?paragonalo a wordpress o blogger, e di cosa c’è di meglio in quelle piattaforme, sicuramente hanno tanto da migliorare in tiscali ancora, ma vedo un potenziale che splinder si sogna.Per quanto riguarda la pazienza del giomba, gli è stato detto mille volte qual’è il suo problema.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...