Le “Vignette sataniche” …(Ma ‘o metto, o nun ‘o metto?)

Ecco a voi le vignette che hanno scatenato violente reazioni nel mondo arabo. Bandiere danesi bruciate, manifestazioni davanti alle ambasciate, boicotaggio dei prodotti danesi, il direttore di "France soir" licenziato, ambasciate chiuse, richieste di scuse uffìciali, e chissà ancora cosa… Oggi anche Libero e L’opinione pubblicano quelle vignette, ma sono visibili anche in diversi siti internet. Ma cosa ci sarà di così provocatorio in quelle 12 vignette? Guardatele e giudicate voi …"Le dodici vignette incriminate"… Ne riporto una. Poveri martiri che si fanno saltare in aria perché in paradiso li aspettano 70 vergini! Lo dicevo io che mi sembrava strano che trovassero tutte quelle vergini. Era solo propaganda… Che tempi, non ci si può fidare più di nessuno, nemmeno dei profeti!

 Avatar
Riferimenti: ( Torre di Babele)

12 pensieri su “Le “Vignette sataniche” …(Ma ‘o metto, o nun ‘o metto?)

  1. sibillasi

    Ero convinta che “quello” fosse l’ultima cosa che smette di funzionare in uomo, prima della morte. Ma mi state dicendo che qualcuno lo usa anche dopo?………roba da amtti

    "Mi piace"

  2. ekaterina

    se questo è il dilemma temo siano esauriti gli argomenti !!!…??!
    da un pò di tempo spopola il tema erotico e non si sa se sia più patetico o ridicolo, comunque allineato – mi sembra – alle facce dei politici nostrani …
    grazie delle attenzioni, sei sempre un … bijou !
    prezioso, naturalmente …

    "Mi piace"

  3. barbara

    in questi giorni di satira accusata, mi è venuto da chiedermi quale sia il modo per convivere pacificamente con l’islam fondamentalista…..
    bisogna smettere di far battute?
    Maometto si è offeso?
    Cosa direbbe dio nostro delle nostre barzellette, del tipo l’italiano che lancia in aria una moneta e quella nn torna….. dio leder!!!!
    ciao b.

    "Mi piace"

  4. Giada

    Non trovo che quelle vignette siano poi così offensive, ma secondo me i giornalisti, pubblicandole, hanno mostrato di non avere molta sensibilità verso argomenti così delicati, e oltretutto, in un clima già così instabile, non hanno fatto che dare ai fondamentalisti un’occasione per manifestare il loro odio verso gli occidentali (nelle immagini si vedevano, tra i manifestanti, ampi gruppi di ragazzetti infervoriti… non so se siano TUTTI mossi esclusivamente dalla rabbia per quell’offesa religiosa…)
    Comunque, pur sostenendo sempre il diritto alla libertà di espressione, concordo con quanto afferma da anni mia nonna: “Gioca coi fanti, ma lascia stare i santi!”

    "Mi piace"

  5. falivenes

    Giano,la penso proprio come Ivy,dici che se lo sapessero i ‘fondamendalisti'(cioè che li si giudica fetenti e oltre perchè neanche dopo morti pensano a fare i seri)saremmo pure noi a rischio bandiere e sopratutto ambasciate danesi?(Gulp è un bel problema,perchè vedi io su di loro la penso proprio così!Sà

    "Mi piace"

  6. mar.y.so

    Sono abbastanza ignorante in materia di religione musulmana da non sapere se per loro è vietato o meno raffigurare maometto.
    Se così fosse avrebbero ragione. Una raffigurazione e pure satirica!
    Ma come al solito i mass media non resistono al loro spirito da buffoni e devono teatralizzare tutto …
    Chi è veramente dalla parte del torto?
    I fumettisti in virtù del diritto di non essere censurati?
    I musulmani in virtù delle loro leggi?
    Secondo me entrambi hanno le loro ragioni, il problema è che con tutto questo chiasso non si arriverà a nulla.
    Marika

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...