Satira a senso unico…( Vietata la satira su Prodi)

Ho appena visto, in un post, una vignetta su Berlusconi. Niente di nuovo, prendere per i fondelli il Premier è diventato, dopo il calcio, lo sport nazionale. Si possono fare vignette, gli si può dire di tutto, lo si può chiamare con tutti gli appellativi possibili…e guai a chi protesta. Il diritto di satira è sacro. Ma… mi viene in mente che qualche anno fa Forattini fu querelato da D’Alema che non aveva gradito una sua vignetta. E mi viene in mente che proprio di recente sono capitato in un sito, grazie ad una notizia apparsa su un quotidiano, ma non ricordo quale, che è stato oscurato, su richiesta dei legali di Prodi, perché, a loro giudizio, conteneva vignette dai “contenuti altamente diffamatori del Partito Politico Uniti per l’Ulivo e del suo leader l’ex Premier Italiano ed ex Presidente della Commissione Europea Prof.Romano Prodi”. E ovviamente viene da pensare che la satira sia sacrosanta, ma solo quella contro Berlusconi. Vietato fare satira su Prodi. Satira a senso unico? Evidentemente sì!

Insomma, se volete parlar male di qualcuno, o sbeffeggiarlo, denigrarlo o prenderlo per i fondelli (alla fiorentina), fatelo pure. Ma, prima, usate l’accortezza di annunciare che state facendo “Satira”. Così, non solo non passate guai, ma, forse, diventate anche famosi, vi pagano come comici e vi trasmettono anche via satellite. Ma attenti, che la satira sia solo e rigorosamente contro Berlusconi. Altrimenti passate guai. Chiaro? E’ un po’ come fare i terroristi, sparacchiare in giro, mettere qualche bombetta qui e là, e quando vengono arrestati non sono delinquenti o criminali comuni, no, si dichiarano “prigionieri politici”.

Calma, calma, mi dichiaro prigioniero politico. Anzi, no, sto facendo satira. E guai a chi osa censurarmi! P.S. Ma questi signori prodiani, e di sinistra in genere, non sono quelli che…guai a censurare la satira? Non sono quelli che …guai alla censura di ogni genere? Non sono quelli che, ad ogni occasione, ribadiscono la libertà di espressione, di pensiero, di critica e…di satira? Non sono quelli del ” Vietato vietare”? Beh, visto che però la cosa è a senso unico…è uno strano concetto di libertà. O no?
Riferimenti: Le vignette incriminate

4 pensieri su “Satira a senso unico…( Vietata la satira su Prodi)

  1. Alatiel

    In effetti a sinistra sono un tantino suscettibili… e-oserei dire- permalosetti! Per una frase del genere un mio amico mi accusava appunto di essere Nazista. Che scarso senso dell’autocritica!

    "Mi piace"

  2. body and soul

    Ho appena visitato il sito che si dice oscurato, credo non lo sia visto che l’ho visto in questo momento cliccando sul tuo link, quindi la libertà di satira è salva, o no????
    Certo si fa fatica a pensare che voi di destra non abbiate i posti in cui fare la satira visto la ricchezza che i vostri leader possiedono, quindi visto che governa il centro-destra e che tutto fa, tranne che oscurarsi, manifestate la vostra capacità di satira dove volete anche nella tv commerciale del vostro capo se ne avete capacità, ma visto che il vostro capo ha tutti i difetti del mondo, ma certamente non ha quello di rimetterci dei soldi, non la fa fare ai comici di destra la satira, perchè primo non ci sono comici di destra e secondo quei pochi non sanno fare la satira e non fanno ridere nessuno. Quindi continuate a fare le vostre vignette, diritto sacrosanto garantito dalla libertà di espressione, ma non vi lamentate della censura a vostro danno perchè questa è proprio una grande, gigantesca enorme Cazzata!!!!..un’ultima cosa….la vignetta che ritrae il simbolo dell’unione con la scritta “unione con Al Zarquai” non è satira è malainformazione. Arrivederci vittime censurate del regime comunista, un giorno anche voi conquisterete la libertà!!!!!…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...