Tout va trés bien madame la marquise…


Va tutto bene Solo che mi sono stancato di sopportare la stupidità del mondo. Una delle caratteristiche della stupidità è che gli stupidi non si rendono conto di esserlo. Beati loro. E vivono felici. Il nostro mondo è stupido, ma non lo sa. E’ una fortuna per il mondo non rendersene conto. E’ una sfortuna per noi viverci. A parte questo…va tutto bene! Solo che non sopporto più quelli che parlano di politica a senso unico e sono convinti di avere la verità in tasca e di poter cambiare il mondo, senza rendersi conto che sarà il mondo a cambiare loro, ammesso che non l’abbia già fatto. A parte questo…va tutto bene. Solo che non riesco più a trovare un valido motivo per credere nei miti della nostra civiltà moderna. Le parole mi annoiano. Sono parole, solo belle parole, ma non cambiano di una virgola la tua esistenza, il dramma della tua esistenza, il tuo essere solo, solo con te stesso. Nemmeno le parole d’amore, così dolci, tenere e appassionate, hanno più il senso, il sapore ed il significato di un tempo. Sono sempre le stesse parole, da sempre, uguali, eterne, finchè durano. A parte questo…va tutto bene. Solo che, a guardarsi intorno e vedere la follia che scende a governare il mondo, anche la speranza si nasconde impaurita e si ritira nella sua tana, come un animale ferito, aspettando la fine. Solo che non ho più voglia di vivere. A parte questo…va tutto bene!
Riferimenti: ( Torre di Babele )

12 pensieri su “Tout va trés bien madame la marquise…

  1. rosagialla

    Solo che non ho più voglia di vivere.
    A parte questo…va tutto bene!

    Credo che queste parole sono l’ultima cosa che avrei voluto leggere in questo blog??? Vorrei poterti dire tante cose… ma forse oggi come oggi non avresti neppure voglia di ascoltarle…. Leggere questo sfogo è un coltello dalla lama lucente e tagliente … un freddo cristallo che gela l’anima…. ti abbraccio forte ma credo che servirà a poco ^__^
    Un’ ultima cosa: io ci sono !!!!

    "Mi piace"

  2. maquantapazienza

    Gioiello!Ma cosa succede? Io vengo a trovarti e mi ritrovo te così???? Naaaaaaaaaaaaaaaaa !!! La giornata no capita a tutti (ecco ho detto CAPITA… io ne sono quasi infetta!!!) però! Se non va tutto bene… sarebbe il caso che ce lo facessimo andare bene… come dire… accontentiamoci di quello che abbiamo! Eri mica tu che mi dicevi che almeno non avevo più a che fare con la stagista, no? Daaaiiii… Su che ti girerà meglio! Un grandissimo bacio!

    "Mi piace"

  3. layla

    Direi proprio che va tutto bene!!!!
    Si, si…sei vivo…va tutto bene!!
    Giano sono momenti…momenti, umori, sensazioni, emozioni….

    Condivido, non uno… ma tutti i punti che tu hai toccato…perchè è impossibile che si continui a vivere di niente…. di tanta pochezza… di vivere per guardare gli altri, di criticare ciò che succede, di voler categorizzare gli esseri…voler appartenere ad un sistema e/o avere la presunzione di cambiarlo…usare parole vane… per dei fatti che le anientano..è tutta aria fritta!!!

    Ritengo che la nostra vita, si compia dentro di noi…però deve essere aperta al mondo altrimenti non si realizza..rimane solo un’irrealtà…e questo non dà frutto…

    Quanto è difficile collocarsi in un mondo che non sa da che parte va… ma ci dobbiamo per forza collocare?

    Sono sole belle/brutte parole…ma sempre solo parole…. per te… per me sono la mia ricerca…la ricerca di me stessa…di riuscire a capire perchè sono in questo mondo e cosa devo compiere qui?!?!?

    Ritengo che ognuno di noi…non ci sia per caso!!!

    E’ difficile capire il disegno della vita…e ancor di più attuarlo…. è per questo che la vita può essere tutto tranne che noiosa!
    Diventa noiosa… quando ci sediamo come spettatori a volerla criticare e giudicare… ma se la viviamo, se siamo autori della nostra vita…è fantastica…è piena di nuovi colpi di scena e nuove emozioni….

    Non subiamo la vita…viviamola!!!!

    Ma non preoccuparti ….va tutto bene… a parte questo!!!

    Un bacio dolcissimo…
    Layla

    Ps. ho la piena consapevolezza che tu sappia cogliere ed accogliere le mie parole.

    un altro bacio

    "Mi piace"

  4. AvidadivA

    A volte mi sembra di essere una semplice spettatrice della mia vita; sto a guardarla scorrere davanti a me, come il paesaggio fuori dal finestrino di un treno. Io sono lì sopra, non so quale sarà la mia destinazione ma ormai sono in viaggio. Il treno spesso attraversa posti bellissimi, ma a volte non li apprezzo o neppure li noto, perché sono troppo assorbirta nel cercare di capire dove mi condurrà? e probabilmente la meta che raggiungerò non eguaglierà in bellezza molti dei luoghi che ho attraversato. Allora li rimpiangerò, perché capirò che non si può più tornare indietro. Per questo ora che ho questa consapevolezza cerco di scendere ad ogni fermata per visitare tutti i posti che il treno della mia vita sta attraversando, e riportare con me ricordi preziosi, che mi faranno compagnia mentre attraverserò le gallerie buie, e che arricchiranno il mio bagaglio fin quando non sarò arrivata a destinazione. Allora potrò riviverli senza rimpianti.
    Spero che queste mie parole possano aiutarti in qualche modo. Un bacio, Giada

    "Mi piace"

  5. dolceutopia

    Ciao giano!
    Il mondo non va…ma va tutto bene…
    almeno siamo vivi! ancora…

    Ti lascio un sorriso, un abbraccio e la buona notte…ora chiudo e vado a dormire, mi auguro domani sia una giornata di sole!
    hasta luego!
    Evi

    "Mi piace"

  6. Stellina

    Solo che non ho più voglia di vivere.

    Giano hai ancora tanti momenti da offrirci,tante parole,tanta tenerezza,tanto amore dentro..Queste parole nn voglio sentirle dire a te..OK??..Spero che oggi stai meglio..Ricorda che in questa vita ci sono persone che vivono peggio di noi..
    Un abbraccio.
    Spero tanto che sai chi sono..

    "Mi piace"

  7. Giano

    Devo ringraziarvi carissime amiche.
    Per la presenza e le parole che sapete dire.
    E devo scusarmi se non l’ho fatto prima.
    Ma certe volte non si ha nemmeno la voglia di rispondere ad un commento, nemmeno la voglia di scrivere un saluto ed un grazie.
    Non resta che sperare nella vostra comprensione.
    E augurarvi una buona domenica…:)))

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...