La vita…


E’ solo una sensazione, vaga, impalpabile, indescrivibile, inafferrabile, imperscrutabile. Solo una sensazione. Come una repentina pulsazione che si espande nell’universo. Come il sorriso di un bimbo all’alba di un nuovo giorno. Come uno sguardo triste che si perde, al tramonto, in un orizzonte dipinto col sangue. Come una soave melodia portata da una improvvisa folata di vento. Come un trillo inquietante di un violino impazzito. Come la fugace apparizione di una dea che svanisce nella nebbia. Solo una sensazione. Può essere dolce come una carezza o graffiarti con artigli d’acciaio e lacerarti l’anima. Si può tentare di esprimerla in forma poetica, o di spiegarla con profonde riflessioni. Ma non ci sono parole che possano descriverne l’essenza e la compiutezza. E’ solo una vaga, inesprimibile sensazione che dura un attimo, la vita.
Riferimenti: ( Torre di Babele )

4 pensieri su “La vita…

  1. Etain

    Solo una sensazione…
    Sì, Giano, hai proprio ragione.
    Solo “sentendosi vivi” si capisce cosa significa vivere.
    Perché si può avere coscienza del proprio corpo, delle proprie azioni, perfino dei propri desideri, senza tuttavia essere capaci di viverli. E’ come osservare dall’esterno il proprio corpo che respira e agisce e desidera, senza “sentirlo” respirare e agire e desiderare.
    Come leggere o scrivere i respiri, le azioni, i desideri di un altro che è Altro da te vivo…
    Esistere non significa vivere. Ed io lo so, perché credo di esserre “esistita” per molto tempo (e non mi riferisco solo al tempo dell’età anagrafica) senza avere il coraggio di vivere davvero.
    Grazie della splendida risposta e delle stupende parole che hai ripescato apposta per me dal mare dei tuoi post (acc…quanti sono!).
    Un bacio affettuoso :-*

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...