Razzismo ? Sì, anzi no o forse…dipende !?

Spesso sentiamo notizie di episodi di razzismo. Si parla di razzismo, in maniera impropria, ogni volta che qualcuno compie un’azione che in qualche modo offende, discrimina o reca danno ad una persona di colore. E diamo per scontato che quello sia razzismo e ci indignamo. Ma cos’è che determina il fatto che si parli di razzismo? L’azione in sé o il colore della pelle di chi subisce una certa azione? Esempio pratico. Se un bianco aggredisce un bianco è solo violenza. Se un bianco aggredisce un nero è razzismo. E se è un nero ad ad aggredire un nero? In sintesi: “I negri che ammazzano i negri sono negri razzisti?”. E’ solo una domanda. Semplice curiosità…

3 pensieri su “Razzismo ? Sì, anzi no o forse…dipende !?

  1. Bianca

    Si può parlare di razzismo quando un azione negativa viene fatta per l’odio che si prova per la persona diversa da chi compie l’azione….trattasi di una persona di colore o anche di un’altro quartiere rivale,…..il razzismo non è solo questione di colore di pelle…..è razzismo anche fare un confronto fra due città diverse, quartieri,rango sociale,denigrare una persona perchè non appartiene al nostro modo di pensare,al nostro modo di essere…

    Mi piace

  2. Giano

    Mi dispiace Bianca, ma quello non è razzismo.
    Anzi quello è l’uso improprio che se ne fa, ma il razzismo è quello che fa riferimento alle teorie razziali, ovvero sulla superiorità di una razza sull’altra.

    E’ proprio ciò che intendo sottolineare: il fatto che troppo spesso si usa il termine razzismo per definire atti o comportamenti che con il razzismo non hanno niente a che fare.

    Altrimenti bisogna concludere che un negro che picchia un altro negro è un negro…razzista!
    Chiaro?
    Ciao 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...